Caseificio

Formaggi freschi e stagionati in provincia di Bari
Formaggi freschi e stagionati presso lo stabilimento del caseificio Artelat, che in provincia di Bari è un punto di incontro della più antica tradizione pugliese, forte di un passato solido e consapevole nella produzione artigianale di formaggi e latticini,  con la sicurezza e l'affidabilità di una lavorazione artigianale.
Il prodotto finale riesce ad appropriarsi dei sapori di un tempo, quelli che non tramontano mai e che hanno reso la Puglia, come tante altre regioni italiane, emblema della gastronomia riconosciuta in tutto il mondo.

Produzione artigianale di latte e derivati

Latticini

delle mozzarelline dentro a una bacinella di legno
Amati e sempre presenti sulle nostre tavole, i latticini sono un prodotto consumato e richiesto, soprattutto se artigianali. Ne è prova il gusto inconfondibile dei formaggi del caseificio di Alberobello che produce latticini freschissimi come scamorza, burrata, mozzarella, provola, ricotta, stracciatella; semifreschi come scamorzone, formaggi caciotta, caciocavallo semifresco; stagionati come caciocavallo stagionato; ricotta forte.

Tradizione

delle scamorze affumicate legate con un cordino
 In provincia di Bari Artelat opera in un contesto incontaminato e puro, che non ha nulla a che vedere con i grossi centri di produzione casearia industriali. Questo tratto valorizza la produzione diformaggi e latticini della tradizione, tipici della cultura contadina pugliese che sceglie di distinguersi per la qualità della lavorazione, più che per la quantità della filiera. 

Prodotti KM 0

un secchio di metallo che versa del latte in un altro secchio con un panno bianco
KM 0 è ormai diventato un mantra, una formula magica con un'accezione definita: significa produzione locale e artigianale. E quando se ne può garantire una effettiva esistenza, il derivato è davvero un alimento sano e genuino. Il latte usato da Artelat, proveniente dalla Murgia barese e tarantina, viene lavorato in un ambiente rurale.
Chiamare lo 080 4325202 per informazioni
Share by: